logo banner top

OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, ennesime violazioni, richiesta intervento.
Egregio Provveditore,
Le scriventi OO.SS. sono venute a conoscenza che in questi giorni, in maniera unilaterale la Direzione sta riorganizzando l'assetto lavorativo della C.C. di Bancali.
Ci risulta che con ods del 04/01 scorso, sono stati assegnati i coordinatori e i vice coordinatori delle varie UU.OO. Facendo riferimento ad un obsoleto O.d.S. del 2019, e di conseguenza citando, ed assegnando, il relativo Coordinatore e vice coordinatore dell'Unità Operativa POSEIDONE (ossia l'ex U.O. esterna) che è stata dismessa nel 2020.
Come risulta dal verbale della riunione del 09/10/2020 infatti, i posti di servizio della U.O.
POSEIDONE sono stati ridistribuiti tra le UU.00. APOLLO e ZEUS, ed è stata contestualmente istituita una nuova U.O. COLLOQUI, con tanto di successivo interpello straordinario per i nuovi posti di servizio creati.
Con i vari tavoli tecnici del 2022 inoltre, che hanno portato alla stesura del nuovo PIL, si era stabilito che i servizi del personale a turno, ad eccezione della UO AFRODITE (femminile), venisse accentrato all'Ufficio Servizi per una questione di linearità e competenza, tanto da annullare la figura NON PREVISTA del compilatore di servizi, ed incrementare le unità dell'Ufficio Servizi Centrale, da 3 unità a 4.
Tutto questo lavoro, discusso ed approvato, ora viene vanificato e messo in secondo piano, riassegnando (da quanto ci viene riportato) i servizi del personale, ai rispettivi Coordinatori di Unità Operative.
Ora, tutto il regolare lavoro svolto negli anni, pare non sia degno di considerazione da parte della Direzione e del Comandante che sentono probabilmente di essere al di sopra delle regole e degli accordi.
Si sta anche ignorando un altra parte del PIL del 2022, che prevede regolare interpello per l'Ufficio Comando e le
Multi video conferenze per il ruolo Sovrintendenti/ispettori. Hanno infatti deciso di assegnare con tanto di OdS, mai comunicato alle OO.SS. delle unità che hanno individuato in base a non meglio noti criteri.
Nel frattempo, siamo ancora in attesa di un interpello 2024 del NTP, che non è stato bandito, e della restituzione all'interno, delle unità di Polizia Penitenziaria assegnate all'area contabile, come gà previsto dal relativo
interpello e successivi O.d.S. e come più volte sollecitato dalle scriventi.
La distribuzione dei “sottufficiali” intanto continua secondo criteri a nostro avviso di illogicità, addirittura ci e’ stato riferito che, dopo la prodezza di inserire un sovrintendente al magazzino vestiario, un altro Sovrintendente nei giorni scorsi è stato impiegato come addetto al block house, mentre nell’incarico di responsabile della sorveglianza generale sono state impiegate unità appartenenti al ruolo Agenti-Assistenti. Un esempio concreto dell’impiego, a nostro avviso scellerato dei sottufficiali, è rappresentato da quello che è avvenuto il 31 dicembre 2023 , dove nel turno serale il responsabile della sorveglianza generale era un Assistente e si è presentata la necessità di accompagnare esternamente un detenuto 41 bis particolarmente attenzionato e problematico. In tutto l’Istituto come ormai avviene spesso non era presente nessun appartenente al ruolo sottufficiali e continuiamo a ribadire che il numero sia piu’ che sufficiente per garantire la copertura di tali ruoli nelle 24 ore!
Provveditore, a nostro avviso la Casa Circondariale di Sassari e’ gestita in maniera estremamente irrazionale, si stanno disattendendo le disposizioni del Capo del Dipartimento in materia di assegnazione dei ruoli intermedi, si stanno violando gli accordi sindacali e si vanifica il senso del provvedimento, seppur provvisorio, di assegnazione di un comandante e di un direttore, perche’ a nostro avviso riescono a fare peggio del periodo in cui in Istituto non veniva inviata nessuna figura responsabile!
Alla luce di quanto sopra esposto Le chiediamo l’invio di due figure di riferimento capaci e che dimostrino buon senso nel garantire il rispetto delle regole e delle disposizioni, oltrechè gli accordi sindacali. SI chiede inoltre un Suo intervento al fine di annullare gli ordini di servizio realizzati di recente e che sono in netto contrasto con il protocollo di intesa locale e con gli accordi che si erano raggiunti tra l’Amministrazione e le OO.SS. In attesa di urgente riscontro le scriventi OO.SS. comunicano sin d’ora, che se la situazione dovesse rimanere invariata metteranno in atto ogni forma di protesta prevista. 


In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.