logo banner top

COMUNICATO del 26 luglio 2019

 

 

Carcere di Cagliari UTA, visita ai luoghi di lavoro della UIL prevista per il 31 luglio 2019.

 

Sono state diverse le denunce presentate dai vari livelli della UIL sin dall'attivazione del nuovo Istituto di UTA.

Un carcere che ha sostituito il vecchio Istituto di Buoncammino ma che sin'ora non ha fornito quelle risposte positive che la collettività aspettava da piu' di un secolo.

Per il segretario generale della Sardegna della UIL Pa Polizia Penitenziaria Michele CIREDDU,:...” Il carcere di UTA sembra essere nato già fatiscente, sono diverse le anomale strutturali che sin dal momento della sua attivazione permangono, sono stati spesi milioni di euro per il salto di qualità rispetto al vecchio Istituto cagliaritano ma a nostro avviso sin'ora le problematiche sono addirittura peggiorate!

Luoghi di lavoro inidonei, mancato riciclo dell'aria in alcune postazioni, climatizzatori non funzionanti in troppi ambienti, la tecnologia che doveva agevolare il lavoro dei nostri poliziotti si è rivelata un flop, a queste anomalie strutturali si uniscono poi diverse scelte gestionali che abbiamo ritenuto infelici per usare un eufemismo!

Sono alcune dinamiche che avranno modo di constatare di persona il segretario nazionale Gennarino Defazio e la segretaria confederale della Sardegna Francesca TICCA che visiteranno i luoghi di lavoro il 31 luglio.

Vogliamo coinvolgere le figure apicali della UIL visitando i luoghi di lavoro di tutti gli Istituti della Sardegna iniziando proprio dall'Istituto cagliaritano, crediamo infatti che oltre alle vertenze che arrivano nei tavoli sia dei vertici dell'Amministrazione che ai livelli nazionali del sindacato sia importante vivere di persona le difficoltà che il personale degli Istituti sardi affronta quotidianamente.

Successivamente alla visita si terrà una conferenza stampa a Cagliari presso il salone del 4 piano della sede della UIL in via PO alle ore 15.30 dove verranno resi noti alla stampa regionale gli esiti della visita.

Michele Cireddu 3477556066