logo banner top

Comunicato Stampa del 12 Settembre 2025

Carcere di Nuoro , detenuto tenta il suicidio , salvato dalla Polizia Penitenziaria!

NUORO – La UIL PA Polizia Penitenziaria della Sardegna, , esprime profonda soddisfazione e orgoglio per l'atto di grande professionalità e capacità operativa compiuto dal personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Nuoro.

Grazie al tempestivo intervento, gli agenti sono riusciti a salvare la vita a un detenuto che aveva tentato il suicidio per impiccagione. La prontezza e la preparazione del personale hanno permesso di liberare l'uomo dal cappio in extremis, scongiurando il peggio. Subito dopo, hanno allertato il personale medico, che ha fornito le prime cure necessarie. La tempestività delle operazioni ha riportato la situazione alla calma e, soprattutto, ha permesso di salvare una vita umana.

Nonostante l'eccellente operato dimostrato in questa e in altre occasioni, il carcere di Nuoro continua a fronteggiare una grave carenza di personale. Una situazione paradossale, se si considera che l'Amministrazione Penitenziaria tra l’altro non ha ancora assegnato un direttore in pianta stabile, come era stato promesso dal Sottosegretario Del Mastro.

Attualmente, la direzione è retta dal direttore titolare della Casa Circondariale di Lanusei, questa soluzione, sebbene temporaneamente necessaria, non dimostra la giusta attenzione da parte dell'Amministrazione verso una struttura complessa e cruciale come quella nuorese. Il personale, dal canto suo, ha dimostrato ancora una volta una grande capacità operativa e professionale, che ci auguriamo venga finalmente riconosciuta anche dai vertici dell'Amministrazione.