logo banner top

comunicato stampa del 4 maggio 2016

 

il 13 Maggio convegno- incontro  organizzato dalla UIL Polizia di Stato e dalla UIL PA Polizia Penitenziaria presso la biblioteca S. Satta di Nuoro con i rappresentanti politici regionali per l'Istituzione di un fondo-convenzione regionale per il patrocinio legale ed il sostegno delle spese mediche degli appartenenti alle Forze dell'Ordine.

 

Molto spesso le Forze di Polizia subiscono delle lesioni o patologie derivate da dinamiche avvenute in servizio, cosi' come capita di dover sostenere costosissime spese legali per potersi difendere per fatti relativi lo svolgimento della propria attività di tutela della collettività.

Mentre per chi commette i reati vige la presunzione di innocenza sino alla condanna definitiva, per le Forze di Polizia vale il contrario, visto che appena messi sotto accusa vengono condannati dalla stampa, vengono sospesi cautelativamente dal servizio e dovranno comunque farsi carico delle spese legali.

L'iniziativa della UIL Polizia Penitenziaria e UIL Polizia di Stato è volta a sensibilizzare la politica regionale affinchè vengano intraprese urgenti iniziative per invertire questa tendenza e dare la possibilità a tutte le Forze dell'Ordine di avere la gratuità delle spese sanitarie e legali.

Crediamo sia una svolta epocale che siamo certi troverà sostegno dalla classe politica già nell'incontro del 13 maggio.

Considerata l'importanza degli argomenti sopra esposti si chiede la massima partecipazione di tutto il personale di Polizia Penitenziaria.