logo banner top

Comunicato del 5 aprile 2024

Riunione al PRAP per l’assegnazione delle unità di Polizia Penitenziaria negli istituti della Sardegna

In data odierna presso il provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria si è concluso l’esame per l’assegnazione delle unità nei vari Istituti della Sardegna, collegata ai corsi Agenti del 182° e 183° corso.

La UIL in premessa ha evidenziato degli errori nel prospetto inviato dall’Amministrazione nella colonna relativa la Forza operativa presente negli Isituti rispetto il precedente prospetto inviato.

Tali errori che per alcuni forse sono considerati dei numeri irrilevanti, per noi sono di una importanza unica perchè le indicazioni errate possono modificare la vita dei colleghi che ambiscono ad essere trasferiti negli istituti. Abbiamo quindi invitato l’amministrazione regionale a verificare con la dovuta attenzione i prospetti e nel caso non sono nelle condizioni di fornire delle indicazioni certe, abbiamo consigliato di informare il Dipartimento sulle loro difficoltà per spostare la contrattazione a livello nazionale. Siamo quindi stati rassicurati sulla attendibilità dell’ultimo prospetto inviato.

Con i dati richiesti relativi l’organico dei sovrintendenti e dei NN.TT.PP. rispetto la ripartizione delle unità proposte, la UIL ha evidenziato la necessità di integrare unità ad Oristano che subirà nel 2024, 12 pensionamenti a domanda ma ha espresso una pregiudiziale: nessuna unità deve essere sottratta negli Istituti più grandi come Cagliari , Sassari, Oristano, Nuoro e Tempio dove le difficoltà sono estreme e anche sottrarre l’integrazione di 1 unità significherebbe produrre un danno enorme.

Dopo lunghe e articolate discussioni, considerato che di fatto non si è trovata l’unanimità , l’Amministrazione si è riservata di inviare un prospetto definitivo con le assegnazioni.

Nonostante le certezze delle integrazioni qualora le decisioni finali dovessero essere diverse rispetto la nostra posizione, unitamente al cartello di maggioranza, non esiteremo a rivolgerci ai livelli nazionali, come già avvenuto con successo in occasione delle precedenti assegnazioni.

Sarà nostra cura fornire il prospetto definitivo non appena verrà elaborato dall’Amministrazione.