logo banner top

COMUNICATO DEL 14 Aprile 2023

Carcere di ORISTANO: il 18 Aprile 2023 dalle ore 11 una delegazione della UIL capitanata dal segretario generale della Sardegna Michele CIREDDU ed i delegati locali Marco SANNA e Alessandro PINNA, Massimiliano SPADA, visiterà i luoghi di lavoro.

L’Istituto di Oristano e’ stato individuato dal Dipartimento per la gestione dei detenuti appartenenti al circuito Alta sicurezza ed e’ stata prevista una sezione dove allocare anche i detenuti cosi detti “comuni”.

Nonostante la struttura sia di recente costruzione presenta già numerose anomalie strutturali, tanto da farla sembrare fatiscente mentre non va meglio la situazione relativa l’organico di Polizia Penitenziaria. Il personale amministrato registra infatti un importante carenza, soprattutto nei ruoli intermedi dei Sovrintendenti ed Ispettori, questo determina di riflesso anche la carenza dei ruoli esecutivi del ruolo Agenti -Assistenti che devono sostituire tali figure nei ruoli di responsabilità.

Di recente e’ stato assegnato un Direttore proveniente dall’Istituto di Alghero, questa assegnazione ha fatto in modo che l’Istituto di Oristano sia gestito da un Direttore e da un Comandante titolari, dato che in Sardegna sembra una straordinaria concessione ma nelle altre regioni d’Italia e’ una situazione ordinaria.

Abbiamo chiesto alla Direzione i dati relativi gli eventi critici, la carenza di organico di Polizia Penitenziaria, il congedo ordinario arretrato da fruire e altri dati che possono fornire un quadro realistico ed oggettivo sulla situazione in Istituto.

Al termine della visita gli esiti verranno comunicati al Dipartimento ed alla stampa.

IL segretario generale della Sardegna

Michele Cireddu