logo banner top

Comunicato del 21 novembre 2017

Esiti riunione al PRAP organici degli Istituti della Sardegna.

In data odierna si è svolta una riunione al PRAP di Cagliari per la determinazione delle nuove piante organiche degli Istituti della Sardegna.

Come noto con la legge “MADIA” è stata decurtata la pianta organica della Polizia Penitenziaria di 4000 unità, la Sardegna ha subito una riduzione di 19 unità rispetto alle 1834 previste nel precedente Decreto Ministeriale.

La UIL in premessa ha stigmatizzato le modalità con cui l’Amministrazione ha affrontato l’importantissimo argomento ed ha chiesto al Provveditore i motivi per cui non ha fornito l’informazione preventiva in modo da valutare la nuova ridistribuzione delle piante organiche con criteri oggettivi.

Il Provveditore ha pertanto fornito la propria proposta di ridistribuzione evidenziando che il Dipartimento ha dato pochissimo tempo per preparare la riunione, di conseguenza non ha materialmente potuto presentare in tempi utili la proposta.

Rispetto alla proposta dell’Amministrazione sono comunque state apportate alcune modifiche: assegnare un appartenente al ruolo degli Ispettori femminile negli Istituti di Nuoro, Oristano, Tempio, oltre agli Istituti dove è presente la sezione femminile e un sovrintendente negli Istituti di Is Arenas, Isili, Mamone, Alghero anche in questo caso ovviamente si è confermata l’incremento dei Sovrintendenti del ruolo femminile negli è presente la sezione femminile.

Nell’Istituto di Lanusei è stato ridotto ad 1 unità il personale del ruolo dei Commissari previsto per un relativo aumento del ruolo degli Ispettori, (da 4 a 6) e del ruolo Agenti–Assistenti (da 34 a 40).

La volontà del Dipartimento è stata quella di aumentare il numero dei ruoli intermedi (Sovrintendenti-Ispettori) e diminuire leggermente il numero del ruolo Agenti-Assistenti in prospettiva dell’imminente corso da Ispettore e del concorso da Sovrintendente.

La UIL ha concordato le modifiche relative i Commissari ed i ruoli intermedi ma si è opposta in maniera netta, alla riduzione del ruolo Agenti Assistenti per gli Istituti di Cagliari, Sassari, Tempio, Oristano, Nuoro e lo ha esplicitato in maniera chiara! Abbiamo considerato una follia la modifica del Provveditore rispetto alla proposta fatta dal Dipartimento che riteniamo piu’ adeguata alle reali esigenze operative del distretto Sardegna. Solo pensare di distogliere anche 1 sola unità dagli istituti piu’ difficili da gestire, dove persiste la maggior capienza di detenuti problematici e dove si registra un numero enorme di eventi critici, ci sembra un passo falso che non abbiamo assolutamente condiviso.

Ora il verbale della citata riunione, verrà inviato al Dipartimento e, considerato si trattava di un esame congiunto e non una contrattazione, valuterà le osservazioni dell’amministrazione regionale e delle OO.SS. e deciderà se confermare la proposta avanzata o accogliere le modifiche valutate in sede di riunione.

Nella prossima riunione del 28 novembre che si terrà presso il Dipartimento con le segreterie nazionali delle OO.SS. si determineranno le assegnazioni del personale dalle graduatorie e le conseguenti assegnazioni degli allievi del 171° e 172° corso.

Ovviamente sarà cura della UIL fornire ulteriori notizie sui prossimi sviluppi.