logo banner top

Comunicato del 28 giugno 2017

 

Sassari, Tiziana Sadochi nominata nuovo segretario territoriale della provincia di Sassari della UIL Pa Polizia penitenziaria, succede a Mariano CAMPUS confermato comunque nella squadra.

Completano la segreteria territoriale Mariano CAMPUS, Stefano MUSINO, (Tempio), Maurizio BOI (Sassari), Antonio FESTA (Alghero).

 

In un congresso provinciale dove si sono riuniti i dirigenti sindacali della UIL PA Polizia Penitenziaria alla presenza del segretario generale Sardegna Michele CIREDDU che ha presieduto i lavori e del segretario regionale Salvatore Luccia si è dato vita ad un dibattito che ha interessato le varie problematiche degli Istituti di sassari, dove la Direzione ha imposto unilateralmente i turni di 8 ore creando uno stato di malessere con effetto a cascata su tutto il personale ed ancora non è stato nominato un Comandante del reparto e di Tempio ed Alghero ma degli altri Istituti del distretto Sardegna.

Il Quadro purtroppo è desolante, le relazioni sindacali sono al minimo storico, ancora non viene assicurato il pagamento degli straordinari e le missioni del personale, in troppi Istituti non vengono messi in atto gli inserimenti dei vincitori di interpello nei vari posti fissi e non vengono rispettate la rotazioni previste dall'Assetto strutturale degli NNTT.PP. della Sardegna. Il Provveditore che dovrebbe assicurare il rispetto degli accordi nel distretto, non riscontra le vertenze e le denunce e non convoca l'organo di garanzia regionale che presiede per esprimersi contro le violazioni delle Direzioni denunciate dalla UIL.

Considerata la scarsa attenzione dimostrata dall'Amministrazione a vari livelli, considerato che sono stati vani i vari tentativi di sollecitare risconti concreti, la segreteria regionale ha dato mandato al proprio legale per presentare una denuncia al tribunale del lavoro per attività antisindacale il Provveditore e le Direzioni che hanno imposto lo svolgimento delle 8 ore giornaliere malgrado dovessero concertarlo con le OO.SS.

Attraverso lo stesso legale la UIL garantirà un intervento al TAR per ottenere il pagamento degli straordinari e delle missioni del personale che ha presentato richiesta formale per ottenere il prospetto delle somme non pagate.

Sono tante le problematiche che attanagliano gli Istituti e la neo eletta segreteria avrà un lavoro arduo ma certamente non ci saranno tentennamenti rispetto all'azione sindacale per ottenere quello che l'attuale gestione ha tolto al personale.