logo banner top

COMUNICATO DEL 10 MAGGIO 2017

 

Casa Circondariale di Cagliari UTA, esiti della riunione sindacale.

Confermate le fasce estive del 2016, è stato ripristinato l'orario 8-15 per gli addetti al controllo colloqui ed entro mercoledi 17 maggio verranno messe in atto le rotazioni dei posti fissi e del NTP per dare la possibilità ai vincitori di interpello l'impiego nei posti di servizio che hanno legittimamente acquisito. Prossima riunione prevista per il 20 maggio 2017 per la modifica del protocollo di intesa locale e la riorganizzazione del lavoro.

 

In data odierna si è tenuta una riunione sindacale per l'approvazione del piano ferie estivo e su argomentazioni  varie ed eventuali.

La UIL (CIREDDU-PILLERI-DEIDDA), ha stigmatizzato l'operato della Direzione che, nonostante nell'ultima riunione avesse garantito il rispetto del protocollo di intesa regionale e locale , soprattutto relativamente alle rotazioni dei posti fissi e del NTP che sarebbero dovute avvenire entro una settimana dalla citata riunione, ha clamorosamente disatteso tale promessa.

Abbiamo ribadito che senza un integrazione di unità di Polizia Penitenziaria nelle unità operative dove si svolgono incarichi operativi, a nostro avviso, garantire i periodi di congedo ordinario al personale ed  i livelli di sicurezza adeguati  sarà quasi utopico.

Rispetto all'anno scorso l'organico di Polizia Penitenziaria ha infatti avuto una drastica riduzione, mentre è aumentata vertiginosamente la popolazione detenuta. Se effettivamente come dichiarato dalla Direzione, ci sarà la possibilità di assicurare il congedo, rispettando le fasce proposte e garantendo adeguati livelli di sicurezza per i lavoratori, la UIL non ha niente da eccepire, ma continuiamo ad essere perlomeno scettici.

Abbiamo inoltre proposto di inserire nel protocollo di intesa locale i posti di servizio che non erano ancora stati inseriti come la sala regia , la caserma, ecc, con relativi periodi di rotazione e permanenza nel posto di servizio per garantire pari opportunità a tutto il personale.

Abbiamo chiesto inoltre di assegnare il turno 8-15 al personale dell'unità operativa colloqui in maniera da migliorare la funzionalità di tale servizio in favore del personale operante, la Direzione ha garantito che entro mercoledi' 17 maggio comunicherà alle OO.SS. le unità che verranno inserite al NTP e nei posti fissi a seguito delle rotazioni ed ha già stabilito la data per la prossima riunione ovvero, il 20 maggio 2017 per trattare le modifiche al Protocollo di intesa locale ed alla riorganizzazione del lavoro.

Sarà cura della scrivente diffondere il verbale non appena la Direzione lo trasmetterà alle OO.SS.