logo banner top

Casa Circondariale di Cagliari UTA esiti della riunione sindacale del 28 novembre 2016.

 

In data odierna si è tenuta una riunione sindacale presso i locali della Direzione dell'Istituto di UTA sulla riorganizzazione del lavoro, sul nuovo Protocollo di intesa locale e sulla rotazione delle unità operative.

La UIL ha presentato una nota a verbale (allegata alla presente), dove si evincono chiaramente le problematiche dell'Istituto ed ha proposto alcune soluzioni percorribili per la riorganizzazione del lavoro.

Tra le varie, considerato che l'organico dell'Istituto nei vari ruoli è drasticamente diminuito, abbiamo proposto di unificare alcune unità operative in quanto crediamo che 12 unità operative per soli 7 unità del ruolo intermedio che possono coordinarle siano oggettivamente troppe. Tale organizzazione poteva essere funzionale prima che l'organico subisse la drastica riduzione , attualmente non crediamo possa avere adeguata.

 Abbiamo chiesto inoltre di assegnare un Ispettore coordinatore in pianta stabile all'U.O. "Cagliari"e di proseguire a breve termine con gli incontri per la conclusione dei lavori .

La Direzione ha prospettato alcune novità gestionali, ovvero nel reparto Cagliari, verrà nominato nel breve tempo un coordinatore in pianta stabile appartenente al ruolo degli Ispettori, inoltre è in previsione la realizzazione di una sezione nello stesso reparto destinata ai detenuti lavoranti che darebbe la possibilità di rendere piu' sostenibile la mole di lavoro del personale .

Per quanto riguarda le rotazione delle U.O. attualmente la Direzione ha assicurato di riscontrare le richieste del personale che intende uscire dal reparto "Cagliari", unico reparto ad averle presentate, ma gli avvicendamenti avverranno per sorteggio. Di conseguenza una unità che ha presentato richiesta per uscire dal reparto in questione avrà la possibilità di essere assegnata in una delle altre unità operative ed il suo sostituto verrà scelto sorteggiando tra l'organico in forza nella unità operativa sorteggiata. Tali avvicendamenti saranno previsti a parità di grado rivestito.

Il Comandante del reparto ha assicurato che sentirà personalmente gli appartenenti del reparto Cagliari e prospetterà la nuova tipologia lavorativa, accoglierà successivamente le richieste che il personale presenterà eventualmente ex novo.

In data 6 dicembre infine, ci sarà un tavolo tecnico dove verranno predisposti i periodi di rotazione dei nuovi posti fissi non presenti nel vecchio PIL, verrà predisposto il nuovo PIL e la riorganizzazione del lavoro relativamente alla nuova realtà dell'Istituto.

In allegato la nota a verbale presentata dalla UIL . Sarà nostra cura trasmettere e divulgare il verbale della riunione non appena verrà trasmesso dalla DIrezione.