logo banner top

OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, anomalie block house e sala attesa familiari colloqui.

 

Egregio Direttore,

Continuano a pervenire le doglianze del personale di Polizia Penitenziaria dell'Istituto da Lei diretto, circa la mancanza di armadietti funzionanti ed idonei da mettere a disposizione dei familiari dei detenuti per il deposito degli oggetti di valore, borse o altri oggetti di cui non è consentito l'introduzione in Istituto.

Da quanto ci è dato sapere sono state presentate diverse relazioni di servizio da parte del personale operante ma sin'ora non è stata assicurato nessun intervento risolutorio.

Diversi armadi sono fuori uso, altri privi della chiave, mentre alcune chiavi possono aprire piu' armadietti, non è difficile immaginare che il personale di Polizia Penitenziaria deve placare giornalmente le lamentele dei familiari che spesso strumentalmente insinuano che chiunque potrebbe aprire gli armadietti vecchi e mal funzionanti.

Certo è che il personale è costretto ad un aggravio di lavoro a causa di una inerzia da parte della Direzione che aveva un elevato lasso temporale per risolvere il problema.

Un altra grave carenza strutturale che potrebbe seriamente mettere a rischio anche la sicurezza dell'Istituto è dovuta al mancato funzionamento ****OMISSIS PER RAGIONI DI SICUREZZA NOTA INTEGRALE INVIATA ALLE AUTORITA' IN INDIRIZZO***, anche in questo caso malgrado le relazioni presentate dal personale, a distanza di 1 anno, non sono mai arrivati interventi per ripristinarne il funzionamento.

E' arcinoto che l'Istituto sassarese ospita elementi di spicco della criminalità organizzata italiana ed estera, (41 bis, As2 , ecc), questa inerzia nel mettere il personale di Polizia Penitenziaria in condizioni di poter svolgere i controlli adeguati, ci lascia assolutamente increduli e amareggiati.

Si chiede pertanto alla Direzione subentrante un immediato e urgente intervento per risanare quanto suindicato per mettere in condizioni il personale di svolgere il proprio lavoro in maniera efficiente.

In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.