logo banner top

Oggetto: Casa Circondariale di UTA, richiesta di intervento urgente per il ripristino delle condizioni ambientali e strutturali.

Egregio Direttore,

sono pervenute vibranti e, riteniamo piu’ che giustificate doglianze del personale sulle insostenibili condizioni di lavoro a cui sono sottoposti a causa delle gravi carenze strutturali e ambientali che persistono all’interno dell'Istituto.

In particolare, si segnala la situazione insostenibile nelle "rotonde" dove il personale deve assicurare il presidio. A causa delle temperature elevate e del mancato riciclo dell'aria, il sistema di condizionamento non funzionante rende l'ambiente di lavoro irrespirabile e pericoloso per la salute. Tale condizione, oltre a mettere a dura prova la resistenza fisica, aumenta il rischio di malori e problemi di salute a lungo termine.

A questa emergenza si aggiungono le gravi e perduranti anomalie strutturali che mettono a rischio la sicurezza di tutti. Si evidenzia che diversi ascensori non funzionano ormai da mesi e pare si stia utilizzando un solo montacarichi destinato ai disabili, con le difficoltà che ne conseguono e che numerosi cancelli che dovrebbero essere comandati a distanza sono guasti. Tutto questo a nostro avviso rappresenta un ulteriore fattore di rischio in un contesto già estremamente difficile.

Nonostante queste difficoltà, il personale continua stoicamente a garantire la sicurezza dell’Istituto con professionalità e sacrificio, ma converrò con noi sul fatto che la loro dignità e la loro salute devono essere tutelate. I Poliziotti che si impegnano ogni giorno meritano almeno di operare in un contesto salubre e sicuro.

Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede un urgentissimo intervento per ripristinare la piena funzionalità di tutti gli impianti e le strutture vitali che, oltre a migliorare le condizioni di lavoro, garantiscono il rispetto della dignità del personale.

In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.