OGGETTO: ipm Quartucciu, riunione sindacale del 16 ottobre 2024, richiesta informazione preventiva.
Egregio Direttore,
In relazione della convocazione prevista per il 16 ottobre 2024 la S.V. ha inviato a titolo di informazione preventiva il protocollo di intesa regionale in vigore.
Noi riteniamo che questo documento non possa essere considerato un informazione preventiva esaustiva perchè se il Suo intento è creare un documento adattandolo alle esigenze operative dell’IPM vorremmo avere contezza delle modifiche che intenderà proporre e conoscere in anticipo quali esigenze particolari determinano questa convocazione.
Attualmente a noi risulta che in maniera unilaterale la S.V. ha già modificato il protocollo di intesa, eliminando la possibilità di svolgere le turnazioni settimanali su 5 giorni. Inoltre nel protocollo di intesa nonostante siano previsti gli interpelli per i vari posti fissi e le conseguenti rotazioni non ci è dato sapere se queste previsioni saranno rispettate ed il personale avrà la possibilità di poter accedere ad un incarico eventualmente ambito. Anche la distribuzione dei servizi non ci sembra improntata sul rispetto delle pari opportunità ed i riposi festivi non ci risulta siano distribuiti in maniera equa tra tutto il personale.
Ci risulta infine che i servizi effettivi inviati alle OO.SS. non corrispondano a quelli effettivamente svolti, di conseguenza diventa impossibile cosi’ mettere in atto l’azione di controllo propria dei rappresentanti dei lavoratori.
Chiediamo pertanto di poter ricevere un informazione preventiva che possa consentire alle OO.SS. di valutare la proposta della Direzione, perché noi il protocollo di intesa regionale lo conosciamo bene e lo abbiamo controfirmato, ma non conosciamo il suo intendimento rispetto le proposte dettate da queste esigenze particolari dell’IPM.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.