logo banner top

OGGETTO: Casa Circondariale di SASSARI, corsi di aggiornamento, mancato coinvolgimento del personale.

Egregio Direttore,

Sono giunte numerose doglianze sul mancato coinvolgimento di tutto il personale per lo svolgimento dei corsi professionali.

Pare infatti che sia in atto un corso sulla radicalizzazione, e pare sia stata un iniziativa formativa preceduta da nessuna informazione alle OO.SS. tanto meno al personale.

Non è dato sapere chi sta frequentando tale corso e non abbiamo nessuna informazione sulle modalità con cui è stato scelto il personale.

Vengono spontanee delle domande: è davvero cosi’ difficile esporre un semplice avviso per notiziare il personale sulla realizzazione di un corso e raccogliere le adesioni per poi valutare in base a criteri oggettivi la scelta dei partecipanti?

Noi crediamo che questa anarchia gestionale sia controproducente e crei nel personale la sensazione di subire delle disparità e questo crea un inevitabile frustrazione.

Al Provveditore che legge per conoscenza chiediamo come si possa sperare in una riorganizzazione dell’Istituto con questo modus operandi? Noi apprezziamo la Sua volontà di risollevare l’Istituto ma ha potuto constatare anche di persona l’urgenza di inviare un Direttore ed un Comandante che possano coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori per rivedere l’organizzazione del lavoro!

Crediamo che il primo ad essere imbarazzato rispetto lo stato in cui versa l’Istituto sia stato proprio Lei Provveditore, perché una gestione simile crediamo non rispecchi minimamente l’unione di intenti che a livello regionale ci siamo dati.

Ci permetta quindi di esternare la nostra più profonda delusione ed il rammarico per il mancato lavoro positivo che si poteva fare a Sassari in questo periodo, per le mancate risposte sulle importanti segnalazioni che abbiamo inviato anche relative alle gravi problematiche relative la sicurezza del personale e dell’Istituto.

Ci creda, a noi come Dirigenti sindacali e come appartenenti all’Amministrazione, questa inerzia e questa che riteniamo una mala gestione, crea tristezza, delusione e ci sconcerta profondamente.

I rapporti con la Direzione di Sassari sono praticamente nulli e dobbiamo purtroppo prendere atto che nemmeno il tentativo di far intervenire la S.V. ha sortito il risultato sperato, perché a distanza di settimane non abbiamo ancora avuto nessuna risposta.

Il personale di Sassari merita degli interventi che possano portare alla riorganizzazione del lavoro per rendere i processi lavorativi efficienti ed efficaci, e possa portare finalmente le pari opportunità tra tutto il personale sia sui diritti relativi i servizi che nella selezione per la partecipazione ai corsi di formazione.

In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.