logo banner top

prot. N° 4 del 14 marzo 2022

Al Direttore della CR

ISILI

e, p.c.

Al Capo del Dap

Ufficio per le relazioni sindacali

ROMA

Al Capo del personale

Dr. Massimo PARISI

Al Provveditore dell’A.P.

Dr. Maurizio VENEZIANO

 

OGGETTO: Casa reclusione di ISILI, anomalie varie, richiesta intervento.

Egregio Direttore,

continuano a pervenire vibranti lamentele da parte del personale in servizio presso l’Istituto di Isili che ci segnala diverse anomalie che riteniamo vadano definitivamente risolte.

Pare infatti che nonostante le varie segnalazioni delle scriventi OO.SS. si continuino ad accavallare nei posti di servizio le turnazioni con orari articolati su 4 quadranti ed articolati su 3 quadranti, di fatto quindi nello stesso posto di servizio per alcune ore della giornata vengono impiegate inevitabilmente 2 unità.

Questa pare sia anche la motivazione per cui, nonostante le rassicurazioni ricevute anche in occasione dell’ultima riunione sindacale, la navetta per l’accompagnamento del personale non e’ mai stata avviata.

Analizzando la motivazione viene quindi spontaneo pensare che questa modalità gestionale oltre a rappresentare uno spreco di risorse umane ed uno spreco economico, determina anche un ulteriore aggravio per la mancata attivazione di un servizio che, soprattutto in questo periodo in cui il gasolio ha raggiunto cifre record, avrebbe agevolato il personale.

Questi accavallamenti nei posti di servizio pare destino addirittura l’attenzione del Comandante che in diverse occasioni ha espresso parole non certo di elogio per questo, non pensando probabilmente che si tratta di un organizzazione del lavoro che in prima persona puo’ e deve migliorare e razionalizzare.

Questa “anomala” programmazione dello straordinario pare non conosca limiti nemmeno per i posti fissi ed addirittura per lo stesso Comandante, in quanto ci e’ stato riferito che in diverse occasioni raggiungano e superino le 41 ore mensili.

In questo caso il condizionale e’ d’obbligo in quanto come noto le OO.SS. non possono visualizzare lo straordinario prestato dal personale se non in maniera sommaria.

Crediamo che la Direzione ed il Provveditore che legge per conoscenza sapranno certamente approfondire il motivo per cui la navetta non e’ mai entrata in funzione nei vari turni, sul perche’ le unità si accavallano nei posti di servizio con una programmazione dello straordinario “anomala” e sulla reale necessità della programmazione dello straordinario dei cd posti fissi e del Comandante del reparto.

Chiediamo che le questioni evidenziate, peraltro già ampiamente segnalate dalle OO.SS. e mai risolte dalla Direzione, siano discusse tra le OO.SS. , la Direzione ma unitamente al Provveditore.

Certamente questa volontà di approfondire e di intervenire sarà ancora piu’ forte per evitare che questi approfondimenti vengano invece assicurati dalla competente Corte dei Conti.

In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.

UIL PA PP SINAPPE USPP

f.to CIREDDU F.to MURTAS f.to CARA