logo banner top

OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, aggressione a danno di 4 Agenti, richiesta intervento.

 

Egregio Provveditore,

 

Abbiamo appreso da fonti ufficiose dell’ aggressione subita da 4 Agenti che ha visto come autore un detenuto che già nelle fasi dell’arresto aveva mostrato la propria indole aggressiva e spregiudicata.

L’aggressore ha improvvisamente dato in escandenscenza, demolendo la camera di detenzione ed ha aggredito in maniera brutale gli Agenti intervenuti che, a fatica, ma stoicamente, sono riusciti a contenerlo. Gli aggrediti pare abbiano riportato prognosi che vanno da 5 gg a 15 giorni.

Questi episodi purtroppo si stanno verificando con una frequenza allarmante e sconcerta che dal Dipartimento, i cui vertici leggono per conoscenza, non abbiano ancora assegnato un Direttore ed un Comandante in pianta stabile. A nostro avviso e’ una mancanza di attenzione nei confronti di quel personale che sta tenendo in piedi un Istituto cosi’ complesso.

I fatti dimostrano che gli Agenti garantiscono la legalità dell’Istituto, il rispetto delle regole e intervengono per garantire la sicurezza dell’Istituto anche a costo della loro incolumità fisica.

Queste caratteristiche dovrebbero avere come risposta la massima attenzione da parte dei vertici dipartimentali invece a distanza di anni permane incredibilmente la stessa situazione di precarietà e provvisorietà gestionale.

Al Provveditore chiediamo quello che sin’ora e’ l’unica direttiva che in tutti questi anni il Dipartimento e’ riuscito ad emanare, frutto di complesse ed articolate riunioni con dei gruppi di lavoro composti da numerosi esperti nel settore: il trasferimento dell’autore dell’aggressione in altro Istituto.

Infine, crediamo sarebbe un gesto apprezzato se la S.V. volesse esprimere per le vie brevi un gesto di vicinanza nei confronti degli Agenti aggrediti a cui va la nostra piu’ sentita solidarietà.

In attesa di urgentissimo riscontro, molti cordiali saluti.