logo banner top

OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, riscontro della Direzione, nota n° 16151 del 12 novembre 2021.

Egregio Provveditore,

In riferimento al riscontro della Direzione della Casa Circondariale di Cagliari UTA citato nell’oggetto, non possiamo che ribadire quanto evidenziato nella nota originaria , che a buon fine si allega alla presente, dove in estrema sintesi abbiamo chiesto spiegazioni sul motivo per cui e’ stata modificata l’organizzazione del lavoro in maniera unilaterale.

Nella nota la Direzione sostiene che i controlli vengono eseguiti dal personale dell’U.O. “nucleo operativo mobile” che svolge, a suo dire, anche le altre mansioni che sono proprie dell’organizzazione del lavoro.

Questo riscontro dalle fonti piu’ che attendibili che ci continuano a segnalare l’irregolarità delle procedure, ci risulta sia estremamente generico e non corrispondente a quello che sta effettivamente succedendo. Ancora una volta dobbiamo quindi prendere atto che la Direzione assume un atteggiamento evasivo e poco rispettoso per il ruolo dei rappresentati del personale.

Ribadiamo quindi, che la Direzione ha modificato in maniera unilaterale l’organizzazione del lavoro, perche’ di fatto ha creato un gruppo fisso che svolge solo ed esclusivamente il controllo dei green pass , sottraendolo dalle altre mansioni che ricadono sul rimanente personale. Non ci e’ dato nemmeno sapere con quali criteri queste unità siano state scelte e da chi.

Ci dispiace prendere atto che sta diventando sempre piu’ difficile avere un riscontro dalla Direzione che non offenda l’intelligenza di chi legge.

Continuando di questo passo le relazioni sindacali continuano ad inasprirsi ed ogni tentativo per analizzare e risolvere le anomalie ed eventualmente ricomporre una proficua collaborazione a vantaggio del personale, viene puntualmente rimandato al mittente.

Chiediamo pertanto alla S. V. , per l’ennesima volta, di voler intervenire nei confronti della Direzione di Uta per fare in modo che la scrivente O.S. possa avere un riscontro concreto sulla nota che e’ stata inviata.

In attesa di urgentissimo riscontro, si inviano distinti saluti.