logo banner top

Al Capo del Dipartimento Giustizia Minorile e di comunità

ROMA

Al Dirigente del Centro Giusitizia Minorile e di comunità della Sardegna

CAGLIARI

All'Ufficio per le relazioni sindacali

ROMA

Ala Direzione I.P.M.

Quartucciu

Alle Segreterie Nazionali OO.SS.

Loro sedi

OGGETTO: I.P.M. di Quartucciu, minacce e aggressioni al personale, richiesta intervento.

Sono pervenute numerose e vibranti lamentele sull' esplosiva situazione che si è venuta a creare presso l'I.P.M. di Quartucciu. In diverse troppe occasioni pare che alcuni detenuti abbiano minacciato ed oltraggiato pesantemente il personale di Polizia Penitenziaria ed è facile prevedere che se tali dinamiche non vengono "stroncate " sul nascere con provvedimenti disciplinari adeguati" le minacce si traducono in aggressioni fisiche.

Ed' proprio quello che è successo in data 23 giugno, dove un detenuto ha inizialmente oltraggiato e minacciato un Agente in servizio presso l'Istituto per poi aggredirlo fisicamente, da qui una collutazione che ha costretto il poliziotto a recarsi al pronto soccorso.

Riteniamo sia inconcepibile che il personale, debba essere bersaglio di minacce, offese ed aggressioni e la risposta continui ad essere a nostro avviso inadeguata.

Occorrono immediatamente interventi per riportare la situazione alla normalità, il personale sta vivendo una situazione di pericolo e sente una sensazione di frustrazione per la mancata risposta adeguata da parte dei vertici dell'Istituto.

Oltre all'inversione di tendenza gestionale a tutela del personale si chiede l'immediato allontanamento del detenuto autore delle minacce e dell'aggressione in quanto si è creata un incompatibilità dello stesso con la struttura di Quartucciu, questo eviterebbe inoltre di evitare che la situazione possa degenerare irreversibilmente.

Si chiede inoltre una miglior gestione di certe dinamiche all'interno dell'Istituto da parte dei vertici perchè non vorremmo, come già fatto in passato, chiedere l'avvicendamento del Comandante e del Direttore.

In attesa di urgente riscontro e di un immediato intervento le scriventi indicono lo stato di agitazione e si riservano di organizzare azioni di protesta eclatanti.

Cordiali Saluti.