logo banner top

OGGETTO: Impiego personale di Polizia Penitenziaria - anomalie.

Egregio Direttore,

Questa O.S. è venuta a conoscenza che, nonostante siano state disposte disposizioni verbali dal comandante di reparto per l’impiego di nr.2 unità di polizia penitenziaria femminile all’interno della sezione nelle turnazioni 06.00-12.15 e 12-00-18.15, nei giorni scorsi a fronte di un servizio programmato che prevedeva nr. 4 unità femminili in turno 06.00-12.15 e unr.1 unità con turno 08.00-14.00, nr. 3 unità femminili sono state dirottate sul muro di cinta lasciando una sola unità in sezione fino alle ore 08.00 dove un'altra unità, invece di prendere servizio presso i colloqui dove mancava l’unità femminile titolare causa variazione all’ultimo del turno di servizio da 08.00-14.00 a 18.00-00.15, veniva impiegata come rinforzo in sezione.

L’impiego di un’unica unità in sezione dalle 06.00 alle 08.00, oltre a non ottemperare alle disposizioni e ad abbassare i livelli minimi di sicurezza in cui si trova ad agire il personale, e l’impiego di un unità di rinforzo in sezione dalle ore 08.00 anziché presso i colloqui hanno comportato che nr.2 unità in servizio sempre dalle ore 06.00 abbiano dovuto ricoprire nr.4 posti di servizio (muro, seconda porta, perquisizione colloqui e a disposizione), con un ovvia mal distribuzione dei carichi di lavoro a fronte delle unità disponibili e impiegabili. Ciò si sarebbe potuto evitare con una gestione più accurata delle unità e della distribuzione equa dei carichi di lavoro oltre che con una programmazione lungimirante del servizio colloqui che, vedendosi sottratta un unità per l’espletamento di un turno di 18.00-00.10 e festivo nel mese, come da P.I.L., dovrebbe essere fornita dell’unità mancante per il giorno in riferimento da mod.14/a e non distolta all’ultimo dal servizio a turno.

Pertanto, al fine di verificare la distribuzione dei carichi di lavoro e di impiego e parità di trattamento delle unità di polizia penitenziaria, questa O.S. chiede alla Direzione che legge copia del servizio programmato e di quello realmente svolto dal personale compreso di eventuali variazioni e più posti di servizio ricoperti in un unico turno nei tre mesi precedenti alla data odierna.

In attesa di urgente riscontro, si porgono i saluti.