logo banner top

comunicato del 21 dicembre 2023

Carcere di Oristano, polemiche ed accuse al reparto oristanese! La UIL: la Polizia Penitenziaria di Oristano e’ un Istituzione sana, siamo i primi a voler chiarezza ma non si condanni il personale indiscriminatamente!

Il carcere di Oristano negli ultimi giorni e’ salito alla ribalta nei mass media regionali e nazionali. Le gravi accuse ci hanno turbato ed hanno scosso i Poliziotti che quotidianamente devono garantire la legalità in un Istituto dove denunciamo da tempo le gravi condizioni in cui il personale e’ costretto a lavorare.

La struttura malgrado sia nata da pochi anni e’ già fatiscente, per un periodo addirittura non funzionava l’acqua calda e le lamentele dei detenuti ricadevano inevitabilmente sul personale che nelle sezioni detentive deve gestire situazioni sempre piu’ difficili.

La UIL pa Polizia Penitenziaria per voce del segretario generale della Sardegna Michele CIREDDU aggiunge: “ esprimiamo massima fiducia nell’operato della Magistratura e, da persone di Stato e di giustizia che garantiscono la legalità, auspichiamo che si faccia luce sulle pesantissime accuse che abbiamo letto in questi giorni! Condanniamo fermamente pero’ le accuse indiscriminate alla Polizia penitenziaria dell’Istituto di Massama.

All’interno della struttura lavora infatti un corpo di Polizia che rappresenta un istituzione sana che sta lavorando in condizioni sempre piu’ difficili, anche a causa di una gestione che, non e’ un mistero, abbiamo contestato apertamente e ripetutamente!

Noi siamo sereni e senza paura di smentita possiamo affermare che la Polizia Penitenziaria e’ stata sempre capace di individuare e punire le mele marce, nel caso ci fossero, ragione per cui condanniamo le accuse totali all’ “Istituzione Polizia Penitenziaria”. Auspichiamo quindi che si faccia luce e siamo i primi a volerlo, ma le condanne preventive a tutta la Polizia penitenziaria crediamo non aiutino nessuno. Ribadiamo da uomini di Giustizia, di avere massima e piena fiducia nell’operato della magistratura ma chiediamo che i vertici dell’Amministrazione e le Istituzioni si attivino per fermare questo pericolosissimo attacco mediatico all Istituzione. Dalle notizie in nostro possesso la magistratura ha effettuato accurate indagini sull’accaduto ed e’ arrivata alla conclusione ma, lo ribadiamo, essendo assolutamente sereni, qualunque ulteriore verifica non troverebbe di certo la contrarietà del personale che anche ad Oristano, lavora con grande professionalità, senso del dovere e grande umanità.