logo banner top

                                                                                                                                       

OGGETTO : Mancato pagamento presenza e detrazione tempo previsto per la fruizione della MOS personale impiegato in missione .

Egregio Provveditore,

questa O.S. è venuta a conoscenza che allo stato attuale il personale di polizia penitenziaria distaccato presso il Provveditorato A.P. di Cagliari, quando viene impiegato in servizio di missione sul territorio nazionale, non si vede remunerata la presenza giornaliera e gli viene detratto il tempo previsto per la fruizione della MOS .

Al riguardo giova citare la lettera circolare PU-GDAP-100-09/08/2002-0356275-2002 al punto 2.3 “Indennità per servizi esterni” dove viene disciplinato quanto segue:  “La misura dell’emolumento corrisposto al personale impiegato nei servizi esterni viene rideterminata nella misura lorda di euro 6.00giornaliere. l’indennità compete al personale di polizia penitenziaria che (…) sia impiegato in servizi esterni per almeno tre ore continuative”.

Per quanto concerne invece la fruizione e l’eventuale rimborso del pasto nella lettera circolare  GDAP-0077676-2015 inerente al trattamento in missione sul territorio nazionale, viene specificato che le Direzioni devono...... verificare, in via preventiva, la possibilità di utilizzare le strutture dell’amministrazione per il vitto e l’alloggio” e che tale circostanza “dovrà essere formalizzata nel provvedimento di invio in missione, al quale il dipendente ha l’obbligo di attenersi......; non vi è menzione alcuna ad un eventuale recupero da parte del dipendente del tempo impiegato per la fruizione del pasto presso la MOS ne che quest’ultimo debba essere scorporato dal tempo di impiego del personale in missione che, sempre secondo circolari e lettere dipartimentali vede come inizio l’uscita del dipendente dalla sede di impiego e come conclusione il rientro presso la medesima.

Si chiede pertanto di voler dare la giusta interpretazione alle circolari sopra citate.

In attesa di  urgente riscontro, cordiali saluti.