Oggetto: Casa reclusione di Oristano, richiesta di avvio delle rotazioni del personale dei cd. Posti fissi e richiesta attivazione tavolo tecnico per la riorganizzazione del lavoro.

Egregio Direttore,

La UIL PA Polizia Penitenziaria, a fronte dell'attuale situazione organizzativa dell'istituto, ritiene che sia giunto il momento di intervenire con decisione per migliorare le condizioni lavorative del personale.

In tale contesto, chiediamo di dare immediato impulso alle rotazioni del personale nei posti fissi, come previsto dalle normative vigenti. Ci risulta, infatti, che diverse unità mantengano lo stesso incarico ben oltre la scadenza del periodo previsto, negando di fatto la possibilità ad altri colleghi di subentrare. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, segnaliamo la situazione di due unità del Nucleo Traduzioni e Piantonamenti (NTP) e del personale addetto al Casellario, conti correnti, area trattamentale, scuola e all'Ufficio Comando, la cui permanenza prolungata sta creando un'evidente disparità di trattamento e penalizzando chi, avendo vinto un regolare interpello, attende di poter ricoprire l'incarico.

Questa situazione non solo contravviene al principio di equa rotazione, ma crea anche demotivazione e un senso di ingiustizia tra il personale. La rotazione degli incarichi non è solo una regola, ma uno strumento fondamentale per garantire pari opportunità, valorizzare le competenze professionali di tutti e prevenire fenomeni di cristallizzazione e squilibrio dei carichi di lavoro.

In quest'ottica, proponiamo l'istituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione del Comandante e di un rappresentante per ogni sigla sindacale. Lo scopo di questo tavolo sarebbe quello di elaborare un progetto concreto per una riorganizzazione dei carichi di lavoro e dell'intera pianta organica, nel rispetto delle norme e nell'ottica di migliorare le condizioni lavorative di tutto il personale, a beneficio dell'efficienza complessiva dell'istituto.

Noi ci dichiariamo sin da ora disponibili a contribuire con la massima serietà e collaborazione per raggiungere questi obiettivi. Siamo certi che un'azione congiunta, che parta dal rispetto delle regole e miri a un'equa distribuzione dei carichi di lavoro, non potrà che portare vantaggi a tutti i livelli.

In attesa di un suo urgentissimo riscontro, porgiamo cordiali saluti.