logo banner top

Comunicato del 6 dicembre 2016.

Esiti della riunione della Casa Circondariale di Cagliari UTA, sull'inserimento del personale dell'NTP nelle giornate del 25 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017.

In data odierna si è svolta una riunione sindacale avente all'oggetto l' inserimento del NTP nelle giornate del 25 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017.

La UIL in premessa ha stigmatizzato la mancanza di informazione preventiva che avrebbe potuto permettere degli interventi piu' mirati, anche perchè i numeri messi a disposizione durante la riunione erano discordanti tra i diversi prospetti presentati alle OO.SS.

In relazione all'esigenza di inserire il personale del NTP nelle festività, la UIL  ha proposto di chiedere la disponibilità al personale del NTP per la copertura di un eventuale piantonamento nei periodi delle due festività natalizie che consentirebbe al duplice possibilità al personale del quadro permanente, di non sobbarcarsi di un ulteriore mole di lavoro, ed al personale del NTP di essere impiegato in un incarico che svolge ordinariamente.

Considerato che non ci è stata data la possibilità di avere delle informazioni numeriche sulla reale necessità di integrazioni all'interno, abbiamo creduto fosse la soluzione piu' praticabile.

La Direzione ha comunque recepito in maniera positiva la proposta ed ha incaricato il coordinatore dell'NTP di raccogliere le disponibilità in maniera da permettere al personale di organizzarsi nel miglior modo possibile ed in anticipo.

Abbiamo inoltre chiesto di accettare eventuali adesioni volontarie per lavorare le festività malgrado non si verifichino dei piantonamenti in luogo esterno di cura o eventi straordinari.

Crediamo di aver agito in maniera responsabile, nel rispetto dei due principali compiti operativi che la Polizia Penitenziaria svolge e lo abbiamo fatto nel rispetto dei diritti del personale e delle esigenze operative di ognuno.

Per quanto riguarda il tavolo tecnico previsto nella stessa giornata odierna sulla rotazione dei posti fissi, sulle rotazioni delle U.O. e sulla realizzazione del nuovo protocollo di intesa locale, la DIrezione ha convocato direttamente alla data del 13 dicembre 2016.

Non appena la Direzione ci invierà il verbale della riunione, sarà nostra cura divulgarlo al personale.